nutrizione e prevenzione

Se potessimo dare ad ogni individuo la giusta quantità di nutrimento ed esercizio fisico,
non troppo piccolo e non troppo, avremmo trovato la strada per la salute. 
                                                                                                                         (Ippocrate)
nutrizione e prevenzione
i rischi di un’alimentazione scorretta
E’ opinione comune che l’alimentazione possa influenzare direttamente il nostro stato di salute. Questa convinzione è stata supportata dai risultati di numerosi studi scientifici che hanno dimostrato che lo stile alimentare è direttamente responsabile dell’insorgenza delle più frequenti malattie croniche o, al contrario, può essere improntato alla loro prevenzione.
Questo imponente lavoro di ricerca è sfociato nelle linee guida alla salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (https://www.who.int/behealthy), secondo le quali il controllo del peso corporeo ottenuto attraverso una nutrizione sana, associata ad una regolare attività fisica, è uno dei cardini su cui costruire un miglioramento dello stato di salute della popolazione mondiale, attualmente destinato a declinare pericolosamente.
gli effetti di un’alimentazione sana
Uno stile alimentare sano entra in sinergia con il nostro patrimonio genetico e con il nostro microbiota intestinale proteggendoci lì dove ci sono i nostri punti deboli e potenziando i nostri punti di forza. Asseconda le preferenze personali e ci libera, nello stesso tempo, da automatismi, compulsioni e dipendenze. Si modifica nel tempo per accompagnare le varie fasi della vita, le stagioni ed i momenti della giornata assecondando i ritmi circadiani. 
Puntare alla prevenzione significa preferire cibi semplici e poco processati; approfittare il più possibile delle migliaia di principi attivi contenuti nei vegetali, dai cereali alle verdure, dai legumi alla frutta, nelle loro molteplici varietà, stagionalità e colori. In altre parole, significa approfittare dei raffinati meccanismi che la Natura ha selezionato per permettere alle specie vegetali, pur nella loro immobilità, di riprodursi e di difendersi da stress ambientali.
i benefici del peso forma
Un’alimentazione salutare, nell'ambito di una dieta adeguata ai nostri fabbisogni, ci permette di mantenere, o riacquistare, il nostro peso forma, riducendo gli accumuli di grasso e nutrendo al meglio la massa muscolare e gli organi interni.
In questo modi si riduce l' infiammazione sistemica che costituisce l'anticamera di numerose patologie e si riattivano circuiti metabolici "virtuosi" che il sovrappeso aveva inibito. Questo ci consente di perseguire una vita attiva e socialmente appagante, facendoci sperimentare quel senso di benessere, di vitalità, di “gioia del corpo” troppo spesso dimenticati a causa di un’alimentazione poco attenta e non rispettosa della salute.  
scopri di più
Share by: