Nella vita di tutti i giorni i nostri antenati facevano molti più sforzi fisici rispetto a noi. Rincorrere le prede, procacciarsi il cibo e difendersi dalle aggressioni richiedeva spesso lunghi spostamenti alternati ad attività ad alta intensità. I progressi tecnologici e gli sviluppi sociali che li hanno accompagnati ci hanno per molti versi semplificato la vita, rendendola sempre meno dipendente dal lavoro fisico. Tuttavia questa evoluzione ha avuto anche un effetto negativo: la maggior parte delle persone non fa più nessuna attività fisica sul lavoro, in ambito domestico o negli spostamenti quotidiani. Questa sedentarietà è dannosa per la salute: essendosi evoluto in un ambiente in cui la richiesta di movimento era costante, il nostro organismo, per funzionare correttamente e mantenersi in buona salute, ha bisogno di una dose di movimento tale da sviluppare forza, resistenza, agilità ed equilibrio.
La pratica regolare di un’attività fisica aiuta a prevenire malattie e disturbi molto diffusi come il sovrappeso, l’ipertensione, le malattie cardiocircolatorie, il diabete di tipo 2, l’osteoporosi, il cancro al colon e al seno. Il movimento ha inoltre un effetto benefico sul benessere psichico e sulla qualità della vita. Le persone attive vivono più a lungo e mantengono maggiormente l’autosufficienza e l’efficienza mentale in età avanzata. Una regolare attività fisica è fondamentale per riguadagnare e mantenere il peso forma, regolando l’apporto di cibo e riequilibrando il metabolismo.
L’attiva collaborazione con il Team della
Palestra FitYourBody,
permette di fornire percorsi di allenamento personalizzati, elaborati sulla base delle caratteristiche del metabolismo e della composizione corporea individuali. La palestra si avvale di un gruppo di Personal Trainers altamente qualificati anche all’utilizzo della tecnologia EMS. L’Electrical Muscle Stimulation (EMS) è una tipologia di elettrostimolazione muscolare innovativa ed estremamente efficace. Gli impulsi vengono generati da un dispositivo che, mediante degli elettrodi posizionati a contatto con il corpo, stimola direttamente i muscoli sottostanti, potenziando il risultato dell’allenamento. Tra le sue molteplici applicazioni, è utilizzata come strumento per accelerare i percorsi di riabilitazione, per favorire l’incremento della massa muscolare e per migliorare l’efficienza della ricomposizione corporea nei percorsi di dimagrimento.